• facebook
  • youtube
  • spotify
 

Articoli

4 anni di Twins104: Un progetto per dare vita alla musica di qualità

Il 5 settembre 2013 Roberto Drovandi faceva nascere la Twins104, un’etichetta indipendente che si proponeva, come mission, di dare visibilità e voce a progetti musicali di spessore i quali, attraverso altri canali, non potevano riuscire a emergere in un ambito, quello musicale, diventato ormai troppo complesso per un certo tipo di artisti emergenti.

Dopo 4 anni di vita l’etichetta è sicuramente cresciuta e diverse realtà si sono messe in luce grazie al lavoro di uno staff che è cresciuto nel tempo e che, grazie al suo fondatore, ha creduto in questo tipo di attività mettendo la passione al primo posto per le proprie operazioni.

“Riceviamo – dice Roberto Drovandi – ogni giorno tantissime richieste di collaborazione ed ognuna di queste viene vagliata, ascoltata e presa in esame.

Ovviamente, viste le piccole dimensioni dell’etichetta, le nostre possibilità non possono andare incontro a tutti, ma è certo che se i progetti che ci vengono presentati racchiudono quelle caratteristiche di qualità ed originalità che cerchiamo, li prendiamo in serissima considerazione andando a cercar di capire quelle che sono le possibilità di chi ci si presenta.

Qualità ed originalità, queste sono le parole magiche che Roberto ed i suoi collaboratori hanno trasformato quasi in un mantra perché il panorama musicale italiano, legato alle figure emergenti, pullula, oggigiorno, di un’infinità di realtà e per poter tentare di emergere bisogna aver qualcosa di realmente originale da proporre.

“Il mondo della rete, dei social e via dicendo – aggiunge Drovandi – mettono in grado chiunque di proporre il proprio prodotto, ma proprio questa semplificazione delle cose può diventare un’arma a doppio taglio che non fa emergere un’idea relegandola in una massa di situazioni troppo confusa per produrre qualcosa che si distingua dal resto.

L’esperienza di un musicista come Drovandi stesso, il quale calca i palchi del panorama musicale italiano da oltre 35 anni, rappresenta per la Twins104 ed i suoi artisti, un valore assoluto che, unito anche ad un background a livello di produzione ogni giorno più ricco, un valore aggiunto di livello assoluto che non può fare altro che impreziosire il lavoro di questa piccola entità.

“Io ed il mio staff lavoriamo ad ogni nostra idea con qualcosa che va oltre al puro mestiere – aggiunge ancora il leader della Twins104 – perché quando prendiamo in carico un’artista, una band o, più semplicemente, un progetto, questo diventa prioritario ed lo scopo e la voglia di emergere del musicista diventa il nostro obiettivo principale e, si badi bene, non per una questione di puro business, ma perché vedere un progetto sponsorizzato da noi decollare diventa motivo di grande orgoglio e la consapevolezza di aver contribuito alla realizzazione di un sogno è la più grande soddisfazione che si può raggiungere.

La Twins104 festeggia oggi i suoi primi 4 anni di vita, ma l’entusiasmo e la voglia di credere nei sogni legati alla musica è, forse, ancora più forte del primo giorno!

Grazie a tutti quelli che ci sostengono.

Vainer Broccoli