• facebook
  • youtube
  • spotify
 

Artists

Alex Cadili
Biography

Alex Cadili nasce a Genova nel 1979 e già da bambino manifesta un interesse particolare per la musica iniziando, sin dai suoi 12 anni, a scrivere i primi pezzi che caratterizzeranno anche le sue scelte future.

Questa sua predisposizione naturale prende una forma strutturata dal 1994 quando si iscrive al conservatorio Paganini di Genova diplomandosi nel 2006 in pianoforte e, subito dopo, in composizione.

Durante il suo percorso di studi artistici frequenta corsi di canto corale affinando, nel tempo, le sue capacità musicali e di composizione.

Eclettico polistrumentista ed anfitrionico intrattenitore sul palco, Alex si cimenta in diverse esperienze artistiche per poi arrivare ad affermarsi in tutto il territorio ligure come cantautore ed intrattenitore dimostrando come, nonostante la sua disabilità visiva, la passione possa far superare tutti i tipi di difficoltà.

I suoi progetti musicali, la rockband Sinergia ed il duo acustico Blue Traffic Light, rappresentano, ad oggi, le frecce più importanti al suo arco e lo portano ad attività live intensissime.

La sua indole estroversa e solare lo porta anche ad intraprendere attività parallele di volontariato come la clown terapia per portare il buon umore negli ospedali pediatrici mettendo in evidenza la sua predisposizione al sorriso ed alla condivisione delle emozioni con l’altro.

Nel 2018 prende forma il nuovo album “tutto quello che non si può dire al telefono”, uscita prevista per fine anno, e l’incontro con Roberto Drovandi, storico bassista degli Stadio e affermato produttore artistico, gli fanno fare un ulteriore salto di qualità per la crescita dei suoi progetti musicali.

“Alzare il volume del bene” resta il motto che più rappresenta la personalità di questo artista che, con la sua infinita energia, ha deciso di farsi largo per diffondere il suo messaggio musicale fatto di testi di grande intensità e da un impatto emotivo davvero intensi.